Il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia è nato dall’aggregazione di personale docente e tecnico precedentemente afferente a vari Dipartimenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e promuove attività multidisciplinari e traslazionali in ambito biomedico tramite la valorizzazione delle sinergie fra la ricerca di base e ricerca applicata alla clinica.

L’attività di ricerca del Dipartimento è indirizzata allo studio degli aspetti morfologici, delle cause (fattori genetici, ambientali e sociali) e dei meccanismi relativi ai processi fisiologici del corpo umano ovvero alla loro alterazione in condizioni di malattia. L’attività di ricerca del Dipartimento è quindi dedicata alla conoscenza dei fattori che influenzano la salute umana. Le finalità sono quelle di utilizzare in modo ottimale gli strumenti e le tecnologie diagnostiche e terapeutiche (sia mediche che chirurgiche) e di sviluppare in questi ambiti tecnologie innovative.

All’interno del progetto SENSOR il Dipartimento si occuperà della definizione dei patogeni da monitorare, della preparazione dei campioni per analisi, e dell’individuazione dei marcatori da utilizzare nei sensori.

Sito web:www.medtrasl.unipi.it